CHIUDI

Istituto Italiano per la Civiltà Egizia

Il progetto Archeogate prende il via a meta degli anni 2000 con al realizzazione di un portale dedicato al mondo dell’archeologia curato e gestito da personale universitario.

In breve tempo Archeogate diventa un punto di riferimento nel mondo accademico: articoli, atti dei convegni e pubblicazioni sono aggiornate con frequenza dal personale grazie all’utilizzo di un CMS (content management system) che contente l’inserimento e la modifica dei contenuti in modo semplice e veloce.

L’introduzione di pubblicità correlate agli argomenti trattati con Google AdSense permette di aumentare il budget a disposizione della redazione senza infastidire gli utenti e di trasformare l’idea degli spazi pubblicitari in un miglioramento del servizio finale all’utente.

Nel 2013 Archeogate si trasforma nel portale ufficiale dell’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia, in cui gli articoli su pubblicazioni e convegni si affiancano ad un’area più istituzionale.

Da una collaborazione tra Risolviamo, IICE, il Politecnico di Torino e l’Università La Sapienza di Roma viene inoltre sviluppato nel 2006 il progetto Archeomap per dotare gli archeologi “sul campo” di strumenti informatici per la catalogazione e la georeferenziazione degli scavi in atto. Grazie ad un programma per palmare gli studiosi possono compilare i documenti di scavo e renderla accessibile a tutti gli utenti collegati al sistema in qualsiasi parte del mondo.

cliente

L'I.I.C.E. (Istituto Italiano per la Civiltà Egizia), associazione culturale costituitasi a Torino nel 1986 ad opera cli eminenti studiosi delle principali università italiane, ha lo scopo cli promuovere gli studi attinenti alla civiltà egizia antica, dall'epoca faraonica a quella greca, romana e bizantina.

tipologia

digital experience

social engagement

soluzione

managed hosting

web site

DEM & mailing

anno

dal 2004 ad oggi

salone side

Stay up to date on our activities, subscribe to the newsletter!

If you have any questions about how we use your data, please read our privacy policy
I WANT TO SUBSCRIBE TO THE NEWSLETTER